18 Jun 2015

LA VOCE DEL CRITICO

La voce del critico - Brad, Tom e gli altri…belli con l’anima

La voce del critico - Brad, Tom e gli altri…belli con l’anima

Dalla metà degli anni 80, rispettando i suoi ritmi (o riti) circadiani, Hollywood lanciò una serie di volti nuovi per il grande schermo con la caratteristica di essere non solo esteticamente attraenti ma proponendo via via anche un nuovo modello di star maschile, sorretto cioè dal fisico –ovviamente- ma anche da una profonda motivazione positiva, morale o patriottica che fosse. Influenza del reaganesimo imperante all’epoca, che aveva l’obiettivo di porre l’america in alternativa agli imperi del male (URSS) ed agli stati canaglia (Libia, iraq ecc) ? Forse, anzi certamente.

Si trattava in sostanza di trovare i figli di quella generazione di attori che fa capo a Sean Connery (operazioni concretizzatasi davvero in Indiana Jones e l’ultima crociata, terzo capitolo della serie), impresa in cui il cinema degli anni 1985-1995 è sostanzialmente riuscito trovando una nidiata di “belli con l’anima” che faceva capo a Richard Gere, Brad Pitt, Tom Cruise, con addentellati che arrivano fino a Richard Gere (“redento dal playboy a pagamento di American Gigolò) e che trovava i propri germogli proprio nel primo Harrison Ford di Indiana Jones  e i Predatori dell’Arca perduta (1981).
Film come Vento di passioni e Top Gun, se uniti dal mito della Grande Avventura, sono anche momenti di crescita dei personaggi maschili, finalmente non più egoisticamente autoriferiti all’interno delle proprie storie sentimentali ma, in entrambi i casi, assoggettati a donne forti quanto loro se non di più. Una sorta di miarcolo da parte deglis sceneggiatori che, proprio negli anni più reazionari della recente storia americana, scoprirono per primi quel “politically correct” che sarebbe stato poi la bandiera dell’era di Bill Clinton. Un altro bello con l’anima. O no ?

Scopri tutte le rubriche "La voce del critico" a cura di Antonello Sarno.

 

TAGS
COMMENTI (0)



    Benvenuti nel blog di Infinity: news curiosità, anticipazioni
    per saperne di più sul nostro servizio. Un catalogo illimitato di film, serie tv e cartoni da vedere su tutti i device.

    PROVALO SUBITO GRATIS!

    device