13 Oct 2015

CINEMA

Il Grande Gatsby: le migliori citazioni del film

Il Grande Gatsby: le migliori citazioni del film
2 commenti
Ecco qualche curiosità sul cast e una selezione delle migliori citazioni tratte dal film di Baz Luhrmann "Il Grande Gatsby" tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher.



Il Grande Gatsby: il cast


Lo sapevate che i due attori principali del film, Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire, sono amici sin dai tempi dell’infanzia, anche se non lavoravano assieme sul set dal 1996?
Per il ruolo di Daisy Buchanan, prima che la produzione scelse  Carey Mulligan sono state considerate molte attrici, tra cui Amanda Seyfried, Rachel McAdams, Keira Knightley, Michelle Williams, Natalie Portman, Eva Green, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba e Scarlett Johansson. Invece per per il ruolo del marito di Daisy, Tom Buchanan, erano invece stati contattati Ben Affleck, Bradley Cooper e Luke Evans, ma alla fine la parte è andata a Joel Edgerton. Tra le altre curiosità sugli attori, possiamo ricordare che anche Baz Luhrmann appare in una scena del film: è il cameriere che porta Nick Carraway (Tobey Maguire) al tavolo di Jordan (Elizabeth Debicki).


Il Grande Gatsby: le citazioni del film


"Fece un sorriso comprensivo. Era uno di quei rari sorrisi che racchiudono un tocco di rassicurazione eterna, e nel quale ci si imbatte quattro o cinque volte nella vita. Per un istante affrontava l'eternità intera per poi concentrarsi su di te con un'irresistibile predilezione nei tuoi confronti. Ti comprendeva fino al punto in cui volevi essere compreso, credeva in te come tu vorresti credere in te stesso e ti assicurava che di te aveva esattamente l'impressione che, al tuo meglio, sapevi dare. Proprio a quel punto svanì."
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"Sapeva che, baciando quella ragazza, incatenando per sempre le proprie visioni inesprimibili all'alito perituro di lei, la sua mente non avrebbe più spaziato come la mente di Dio. Così aspettò, ascoltando ancora un momento il diapason battuto su una stella. Poi la baciò!"
Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio)

"Sapeva che la sua mente non sarebbe più stata libera di spaziare come la mente di un dio, che l'innamorarsi avrebbe cambiato il suo destino per sempre. Lei sbocciò per lui e l'incarnazione divenne completa!"
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"Adoro le grandi feste: sono così intime, in quelle piccole non c'è nessuna privacy!"
Jordan Baker (Elizabeth Debizcki)

"Loro sono tutti marci tu da sola vali più di tutti loro messi insieme. Sono stato sempre contento di averlo detto, l'unico complimento che gli ho mai fatto."
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"Il ritmo della città era cambiato radicalmente. I palazzi erano più alti. Le feste erano più sfarzose. La morale più libera e i liquori più scadenti."
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"Negli anni in cui ero più giovane e vulnerabile mio padre mi diede un consiglio: cerca sempre di vedere il lato migliore della gente. Di conseguenza tendo ad astenermi dai giudizi. Ma persino io, a volte non ci riesco. A quei tempi, tutti noi bevevamo troppo. Più eravamo in sintonia con i tempi, più bevevamo. E nessuno di noi apportava qualcosa di nuovo."
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"La mia vita deve puntare in alto, deve andare avanti!"
Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio)

"La guardava come tutte le ragazze vorrebbero essere guardate!"
Jordan Baker (Elizabeth Debizcki)

"Erano gente indifferente, Tom e Daisy - sfracellavano cose e persone e poi si ritiravano nel loro denaro o nella loro ampia indifferenza o in ciò che comunque li teneva uniti, e lasciavano che altri mettessero a posto il pasticcio che avevano fatto"
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"...e quella notte mi resi conto della straordinaria prevenzione di Gatsby alla speranza, un dono che non ho mai riscontrato in nessun altro,e che difficilmente riscontrerò ancora, e il tutto era per lei la casa, le feste, ogni cosa..."
Nick Carraway (Tobey Maguire)

"Lei ha detto che era una femmina e io ho pianto, sono contenta che lo sia. E spero che sia anche stupida: è la cosa migliore per una ragazza in questo mondo, essere una bella oca giuliva!"
Daisy Buchanan (Carey Mulligan)
FOTOGALLERY
TAGS
COMMENTI (2)