30 Dec 2014

CINEMA D'AUTORE

Siete appassionati di film d'autore?

Siete appassionati di film d'autore?
3 commenti

Lo sapevate che il catalogo di Infinity conta numerosissimi titoli di film d’autore?
Ricercando su Infinity nomi quali Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Federico Fellini, Woody Allen o Martin Scorsese appaiono i numerosi titoli che abbiamo in catalogo.

Gli utenti più appassionati di storia del cinema e del cinema d'autore, possono divertirsi a effettuare percorsi di lettura relativi a diverse correnti artistiche, come ad esempio il Neorealismo, oppure a particolari periodi storici oppure ancora a temi di evoluzione del singolo autore.

Avventurandosi nel catalogo del nostro servizio, si possono scoprire film poco ricordati, ma molto rilevanti per l’evoluzione dell’opera dell’artista e per la cultura contemporanea, quali “Il tetto” di Vittorio De Sica del 1956 o il corto “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini, presente in “Rogopag” del 1963, cortometraggio che fece da spunto al regista nella realizzazione de “Il Vangelo secondo Matteo”, del 1964, considerato il miglior film mai realizzato sulla vita di Gesù.

rogopag2

E' proprio la rappresentazione dell’inadeguatezza dell’iconografia tradizionale a rapportarsi con la cultura moderna, mostrata ne “La ricotta”, che nasce l’ispirazione per un’ambientazione realistica e alla stesso tempo arcaica, quale quella realizzata nei Sassi di Matera. Essa toccherà, attraverso una modalità di “cinema diretto”, il cuore dei contemporanei, venendo presa come riferimento per successive produzioni cinematografiche inerenti alla vita di Cristo. Vi consigliamo di vedere in ordine cronologico entrambi i film del regista italiano, naturalmente su Infinity!

TAGS
COMMENTI (3)



    Benvenuti nel blog di Infinity: news curiosità, anticipazioni
    per saperne di più sul nostro servizio. Un catalogo illimitato di film, serie tv e cartoni da vedere su tutti i device.

    PROVALO SUBITO GRATIS!

    device