24 mag 2019

CATALOGO

La prima pietra: la premiere della settimana sull'Italia di oggi

La prima pietra arriva su Infinity Premiere dal 24 al 30 maggio. Ispirata all'opera teatrale di Stefano Massini, una commedia tutta all'italiana dove il pregiudizio regna sovrano.

 

È un giorno di scuola come tutti gli altri se non fosse per un piccolo incidente: un bambino lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo il bidello.
A complicare la situazione è l’origine del bambino, essendo Samir musulmano.  L’accaduto accende un vivace dibattito che riunisce in una tavola rotonda il Preside, il bidello e sua moglie, la Maestra e la mamma del bambino con la suocera.Una commedia spietata dove sei adulti di idee, culture e religioni diverse si trovano rinchiusi nell'ufficio del preside pronti a capire chi abbia scagliato per primo, quella prima pietra.

 

Un contenuto cinematografico che rispetta, e mantiene la sua origine teatrale; basti pensare alla sua sceneggiatura basata fortemente sulle interazioni dei personaggi, o ancora all'introduzione della storia che, con la sua voce fuori campo prende buona parte del primo “atto” cinematografico.
Oltre ad essere un film teatrale, il punto forte della commedia è quello di parlare al suo pubblico di tematiche attualissime ma anche scomode con l’obbiettivo di rappresentare il nostro Paese.
La multiculturalità, potrebbe mai far convivere lingue, culture e religioni diverse all'interno dello stesso microcosmo che nel nostro caso, è appunto quello scolastico?
Uno scontro scolastico che diventa la metafora della nostra società: tutti contro tutti.

TAGS
COMMENTI (0)