Viaggia con il cinema di Infinity/1: Londra

Vorresti partire ma non puoi? Attraverso i film puoi andare in tutto il mondo, dalle metropoli più affollate, alle spiagge più assolate passando per le vette più isolate... Lascia che Infinity diventi la tua agenzia di viaggi (nello spazio e… nel tempo) preferita e fatti portare dove vuoi dal nostro cinema.

 

Iniziamo dall’Europa: oggi è la volta di Londra, iconica capitale del Regno Unito! Vediamone i suoi tanti volti attraverso alcuni film del nostro catalogo:

 

Sherlock Holmes: per gli amanti delle atmosfere cupe e suggestive che ricreano l’Inghilterra ottocentesca, il film ambientato nel 1891 e ispirato ai racconti di Sir Arthur Conan Doyle, vede il celebre investigatore (interpretato da Robert Downey Jr.) affiancato dal fedele dottor Watson (Jude Law) combattere contro le oscure forze del male. Grazie agli effetti speciali è stato possibile ricostruire la città così come appariva alla fine dell’Ottocento: in particolare, si vede il famoso Tower Bridge non ancora concluso, che diventa il luogo della mozzafiato battaglia finale.

 

Sliding Doors: oltre a Gwyneth Paltrow, la vera protagonista di questo film diventato un classico, è la metropolitana di Londra, la più antica rete del mondo e la più estesa d’Europa. È qui infatti, e per la precisione nella Waterloo Underground Station, stazione della metro nel cuore della città, che cambia per sempre il destino di Helen, nel momento il cui prende/perde il treno che doveva riportarla a casa dopo essere stata licenziata, dando un nuovo corso a tutta la sua vita. Un’altra stazione londinese usata per le riprese è quella di Fulham Broadway.

 

Gambit: Colin Firth e Cameron Diaz sono i protagonisti di questa scatenata commedia in cui un curatore d’aste organizza un piano per truffare il suo capo, un collezionista egocentrico e presuntuoso, vendendogli un falso d’autore come fosse un’opera originale. Tra le varie location del film, compare il Savoy Hotel, non a caso conosciuto come “l’hotel più famoso di Londra”, aperto nel 1889 e ancora oggi uno degli alberghi più lussuosi della città, con una splendida vista panoramica sul Tamigi. Sui cornicioni della sua facciata e nella hall si svolgono alcune delle scene più divertenti del film.

 

Harry Potter: come non ricordare, poi, una delle saghe di maggior successo degli ultimi anni? Le avventure di Harry e dei suoi amici maghi si svolgono nel Mondo magico, una realtà parallela alla Gran Bretagna degli anni ’90 che proprio nel Regno Unito ha trovato gran parte delle sue location. E Londra è naturalmente una di queste. Ad esempio, molti turisti oggi affollano la stazione di King’s Cross a Camden Town per fotografarsi al binario 9 e 3/4, diretto ad Hogwarts. Oppure visitano il celebre mercato ottocentesco di Leadenhall market che ha ispirato la Diagon Alley di Harry Potter e la pietra filosofale e l’ingresso del negozio di calderoni in Harry Potter e il calice di fuoco.

FOTOGALLERY
COMMENTI (0)