Torna Titanic: ecco le cinque curiosità sul film

Torna l’epica storia d’amore fra Jack e Rose: Titanic è disponibile su Infinity.


La storia la conosciamo bene: sullo sfondo del disastroso viaggio del transatlantico Titanic, nel 1912, nasce una delle storie d’amore cult degli anni ‘90. Jack, uno squattrinato e romantico disegnatore di terza classe, incontra Rose, diciassette anni e una vita già pianificata in prima classe. Un amore che, fin dall'inizio, va contro le regole: contro le regole sociali, contro le regole di Rose, contro tutto e tutti.


Un amore che ha fatto sognare intere generazioni e che ancora oggi, a distanza di anni, riesce a commuovere e che rimane immune al passare del tempo. Un film che nasconde curiosità e segreti, proprio come il relitto sul fondale che apre la scena. Quindi ecco cinque curiosità sul film:

1- Nelle idee di Cameron, Rose e Jack dovevano essere personaggi interamente fittizi. Eppure, il fato ha giocato uno strano scherzo. A bordo del Titanic, quella notte, c’era effettivamente un J. Dawson: era Joseph, nato a Dublino nel 1888 e morto nel tragico incidente.

2- Molte delle battute del film, anche quelle che ne hanno fatto la storia, sono state improvvisate dagli attori. Lo sono ad esempio “Sono il re del mondo!” di Jack o anche “Jack è qui che ci siamo conosciuti”, pronunciata da Rose mentre la nave sta affondando. Genuine anche alcune reazioni degli attori: Billy Zane, l’attore che interpreta Cal, non avrebbe dovuto rovesciare il tavolo durante il litigio con Rose, così come Rose non avrebbe dovuto sputare in faccia a Cal. Delle improvvisazioni che hanno reso le loro reazioni ancor più veritiere.

3- La prima scena ad essere girata fu quella del ritratto. A fronte del primo imbarazzo, Kate Winslet ruppe il ghiaccio e si mise in posa per il ritratto. La reazione di DiCaprio fu fra le più genuine: sbagliò la battuta che poi venne mantenuta nel montaggio finale. L’artista del ritratto, invece, fu lo stesso Cameron: le mani che vediamo sono le sue. Cameron era mancino: l’inquadratura venne poi specchiata.

4- Titanic è uno dei tre film nella storia del cinema a vincere ben 11 Oscar, l’unico insieme a Ben-Hur nel 1959 e a Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re nel 2003.

5- Se hai già visto il film, quante volte hai concluso dicendo: “Certo che in due ci stavano benissimo su quella tavola!”. Ecco, il relitto al quale è ispirata la famigerata tavola è in esposizione al Maritime Museum of the Atlantic ad Halifax, in Nuova Scozia: potrebbe essere la tua occasione per verificarlo di persona!


Con la regia di James Cameron e un cast stellare che annovera i nomi di un giovanissimo Leonardo DiCaprio nei panni di Jack e di una bellissima Kate Winslet, Titanic è un must, un classico intramontabile assolutamente da vedere. Vincitore di 11 Oscar e 4 Golden Globes, Titanic è ora su Infinity: è la tua occasione per vederlo se non l’hai ancora fatto o, perché no, di rivederlo. D'altronde se saltiamo noi, salti anche tu, giusto?

COMMENTI (0)