The Disaster Artist: storia di un disastroso successo

Hai mai voluto vedere un film pur sapendo che i tuoi amici l’hanno definito inguardabile? Tra i film da vedere su Infinity ti consigliamo questa pellicola irriverente che racconta la realizzazione di uno dei film più brutti della storia del cinema. Si rende omaggio all’eccentrico Tommy Wiseau e al suo ormai iconico “The Room", considerato uno tra i peggiori film mai realizzati e per questo definito “il Quarto potere dei film brutti”. Il film uscì in un solo cinema il 27 giugno 2003 e Tommy pagò affinché venisse tenuto in programmazione per 2 settimane, nel tentativo (impossibile) di renderlo candidabile agli Oscar.
The Disaster Artist, la storia vera di un fenomeno che potremmo definire assurdo, è un adattamento dell’omonimo libro di memorie dell’attore Greg Sestero, che nella pellicola originale interpreta Mark, il miglior amico del protagonista Johnny.




The Disaster Artist: la trama


Durante una lezione di recitazione Greg, aspirante attore col terrore del palcoscenico, rimane conquistato dalla disinvoltura e libertà espressiva di uno strano tizio di nome Tommy Wiseau. Tra i due nasce un’improbabile amicizia, alimentata dal comune sogno di recitare per il grande schermo, che li porterà a trasferirsi a Los Angeles alla ricerca di fortuna. Tuttavia, gli insuccessi si susseguono e Tommy, stanco dei continui rifiuti, coinvolge Greg nell’idea folle di realizzare da soli il loro film. Il film è il racconto di com’è nato, si è svolto ed è stato accolto quel film, pensato come un romanzo sentimental-drammatico e finito a trasmettere inarrivabile comicità ai suoi telespettatori.




The Disaster Artist: il cast


Nella pellicola originale il protagonista è l’attore (se così si può definire) Tommy Wiseau, un uomo di cui tuttora non si conosce la provenienza né la data di nascita. A vestire i suoi panni ci pensa James Franco che per la prima volta recita al fianco del fratello Dave. Franco non è solo il protagonista, ma anche il regista e produttore.
Alla pellicola hanno partecipato molti famosi attori di Hollywood, alcuni fanno un cameo raccontando la loro reazione alla visione di “The Room”, altri invece interpretano un ruolo all’interno della pellicola. Tra questi troviamo Kristen Bell, Adam Scott, Zac Efron, Megan Mullally, J.J. Abrams e Bryan Cranston.




The Disaster Artist: i premi


Al contrario del titolo, la pellicola non è stata per nulla disastrosa. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Spirit Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards.



The disaster artist è un film da non perdere, ora disponibile su Infinity!

COMMENTI (0)