TENET: dove vederlo? Su Infinity il nuovo film di Nolan

Enigmatico, ambizioso, al di là del tempo: lo spy movie TENET, diretto da Christopher Nolan ti aspetta su Infinity in 4k.
Scopri di più sul visionario film di fantascienza.


TENET: la trama del film



A un operativo americano, il Protagonista, agente ben addestrato, viene assegnata una missione importante: fermare quella che potrebbe diventare una terza guerra mondiale, se non peggio, una vera e propria apocalisse planetaria. In suo aiuto accorrerà un fidato partner, nonché sua vecchia conoscenza.
L’unico modo per salvare il mondo risiede nel misterioso Tenet: i due agenti speciali dovranno portare a termine la propria missione combattendo contro qualcosa al di là del tempo reale e dovranno essere in grado di portare a termine una manipolazione temporale, nota come inversione. Non un viaggio nel tempo, ma una vera e propria alterazione del flusso che porterà inevitabilmente a cambiamenti del corso naturale delle cose.


Il cast di TENET, l’ultimo film di Nolan



Nell’ultimo film di Nolan, vediamo nei panni del Protagonista John David Washington (Malcolm X, BlacKkKlansman); ad affiancarlo nella missione troviamo Robert Pattinson (Civiltà perduta, Come l’acqua per gli elefanti). Nel cast troviamo anche Elizabeth Debicki (Il grande Gatsby), nel film Katherine “Kat” Burton.
A completare il parterre impegnato nella lotta fra il bene e il male in un turbinio di azioni senza tempo, ci sono anche Dimple Kapadia, Aaraon Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine e Kenneth Branagh.


Qual è il significato di TENET?



La parola TENET, che dà il nome all’ultimo film di Nolan, costituisce il centro del Quadrato Magico SATOR, ovvero un’iscrizione misteriosa e ricorrente rinvenuta a Pompei nel 1925 e successivamente in altre rovine romane. Si tratta di una combinazione di lettere (5x5), in cui cinque parole formano una frase palindroma: letto da sinistra a destra, dall’alto al basso e viceversa, le parole non cambiano di significato. A fare da cuore a questo gioco c’è proprio la parola TENET, che forma una croce centrale intrecciandosi con le altre parole, ROTAS, OPERA, AREPO e SATOR.
Ogni parola del quadrato trova un posto anche nel paradossale film di Nolan: ti sfidiamo a trovarle tutte!


TENET: il trailer



Dopo aver rivissuto il mito britannico dell’operazione Dynamo in Dunkirk (2017), Nolan torna ad esplorare i confini e i limiti, questa volta del tempo. Ecco il trailer di TENET:




TENET, l’ultimo rompicapo diretto dal visionario Christopher Nolan, ti aspetta in 4k su Infinity.
COMMENTI (0)