Dal Game Boy al film: ecco Pokémon: Detective Pikachu

Dal Game Boy al film: il famoso Pokémon giallo arriva sugli schermi di Infinity. Pokémon: Detective Pikachu è in Premiere dal 6 al 12 settembre, anche in 4K!


Il film diretto da Rob Letterman segue le vicende del giovane Tim: 22 anni, impiegato nelle assicurazioni e il sogno nel cassetto di fare l’allenatore di Pokémon. Ma i tempi sono passati e ai Pokémon Tim non ci pensa più. O meglio, non ci penserebbe, se la morte del padre, il famoso detective privato Harry Goodman, non lo riportasse a Ryme City. Ryme City? Sì, proprio quella metropoli dove umani e Pokémon convivono ogni giorno, fianco a fianco. Quello che per Tim sembra l’addio a un genitore poco presente si rivela un vortice di mistero. A inseguire gli indizi per scoprire la verità sulla morte del padre, Tim avrà al suo fianco un singolare compagno: un adorabile, ed investigatore, Pikachu, proprio l’ex-compagno di Harry.


Il primo film live-action, o meglio a tecnica mista con riprese dal vero e effetti digitali, dell’universo Pokémon è ispirato a un videogame per Nintendo 3DS del 2016. L’ultimo esempio di una vera e propria operazione transmediale che ha visto il mondo dei Pokémon essere videogioco, manga, anime, gadget, app e ora anche film.


Co-produzione nippo-americana, Pokémon: Detective Pikachu ha per la prima volta reso i Pokémon parlanti. Al cast, a cui prende parte Justice Smith nei panni di Tim, partecipa anche Ryan Reynolds, che ha prestato la propria vibrante voce al famoso Pokémon elettro di prima generazione.
Agli effetti speciali del film, girato tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti, hanno messo mano animatori che, già precedentemente, avevano lavorato a film di grande portata come Animali fantastici e dove trovarli. Il risultato è un equilibrato lavoro di armonizzazione di reale e finzione.


Pur rimanendo un film pensato per i giovanissimi, Pokémon: Detective Pikachu strizza l’occhio irrimediabilmente a chi giovane non lo è più e fa leva sui ricordi con una moltitudine di easter eggs.
Se al tuo Pokédex di live action manca Pokémon: Detective Pikachu, questa è la tua occasione per recuperare. D’altronde, si sa: “gotta catch ‘em all”!

COMMENTI (0)