È morto Ennio Morricone: Infinity ricorda il maestro

Si è spento all’età di 91 anni il celebre musicista e compositore Ennio Morricone, autore di alcune tra le più amate colonne sonore del cinema italiano e internazionale: per le sue indimenticabili colonne sonore, l’Oscar ad Ennio Morricone arrivò in veste onoraria nel 2007.
Per tenere vivo il suo ricordo, Infinity propone la visione di alcuni titoli le cui colonne sonore portano la firma del grande maestro.


Le colonne sonore di Ennio Morricone: i film di Tornatore



Ennio Morricone ha firmato le colonne sonore di diversi film diretti da Giuseppe Tornatore, come La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Baarìa, Malèna e L’Uomo delle Stelle.
La Leggenda del Pianista sull’Oceano, che è valso un Golden Globe al compositore per la Miglior colonna sonora, è ispirato al monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco e racconta la storia del più grande pianista che abbia mai suonato sull’oceano.
Baarìa, per cui Ennio Morricone ha vinto l'ottavo David di Donatello come Miglior musicista, racconta la vita nel comune palermitano di Bagheria (Baarìa in siciliano) dagli anni trenta fino agli ottanta, seguendo la storia di una famiglia attraverso tre generazioni.
Nel 2001, Ennio Morricone ha ottenuto il Nastro D’Argento alla Migliore colonna sonora per il film Malèna, interpretato da Monica Bellucci e ambientato in Sicilia negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Per L’Uomo delle Stelle, che vede come protagonisti Sergio Castellitto e l'allora esordiente Tiziana Lodato, Ennio Morricone ha ottenuto una nomination alla Miglior colonna sonora ai David di Donatello del 1996.


Ennio Morricone: da Dario Argento a Carlo Verdone



Ennio Morricone ha composto le musiche dei film diretti da Dario Argento e interpretati dalla figlia Asia Argento, Il Fantasma dell’Opera, tratto dall'omonimo romanzo di Gaston Leroux, e La Sindrome di Stendhal, ispirato all’omonimo libro di Graziella Magherini.
Anche le musiche dei film diretto e interpretato da Carlo Verdone, Un Sacco Bello e Bianco Rosso e Verdone, sono firmate da Ennio Morricone.


“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com'eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno”: per rivivere ancora una volta le emozionanti musiche del grande maestro Ennio Morricone, su Infinity sono disponibili anche Senza sapere niente di lei, La Migliore Offerta, Dove vai in Vacanza? e molti altri titoli.
COMMENTI (0)