Matt Damon compie 50 anni. Ecco i film che l’hanno reso celebre.

Matthew Paige Damon, per tutti Matt, è ormai consacrato come uno dei più grandi attori hollywoodiani. Premio Oscar di fama internazionale ha fatto carriera anche come sceneggiatore e produttore, prova della sua passione a 360° per il mondo del cinema.



Matt Damon – filmografia


Nato a Cambridge l’8 ottobre del 1970, porta nel sangue discendenze anglo-scozzesi, finlandesi e svedesi. La sua passione per la recitazione nasce prestissimo, tanto che a 8 anni conosce un compagno di teatro che gli cambierà presto la vita. Stiamo parlando di Ben Affleck, più piccolo di due anni, con il quale instaura sin da subito una profonda amicizia. È proprio grazie alle conoscenze di Ben che Matt a quindici anni viene introdotto nello show biz ed è sempre assieme all’amico che Damon scriverà la sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle con la quale i due otterranno il loro primo Premio Oscar.
Studente disciplinato e brillante si cimenta in diverse produzioni scolastiche fin quando non lascia l’università di Harvard per inseguire il suo sogno. Il primo importante cameo lo fa a 18 anni nel romance Mystic Pizza con Julia Roberts. Iniziano così diversi ruoli minori che lo porteranno presto ad avere parti sempre più rilevanti sino a venir ribattezzato l’anti-Leonardo Di Caprio. Diventa ben presto protagonista di pellicole dei più grandi registi: Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Clint Eastwood e i fratelli Coen per citarne alcuni.



Matt Damon – 3 film che (forse) non hai ancora visto


Per festeggiare questa data importante vogliamo proporti 3 suoi film che, forse, non hai ancora visto.

Se ti piacciono i thriller The Good Shepherd - L'ombra del potere fa al caso tuo. Tutti gli Gli avvenimenti della pellicola vengono raccontati attraverso l'agente Edward Wilson aka Matt Damon. Questi è un brillante studente di Yale che viene addestrato nella Londra dei primi anni quaranta, diventando un freddo e spietato agente segreto, prima contro i nazisti e poi contro i sovietici. Tradimenti, ricatti, uccisioni e complotti; tutto sarà da lui freddamente e razionalmente tramato in nome del bene supremo: la sicurezza e la supremazia dell'America.

Downsizing – Vivere alla grande è un film decisamente originale dove il protagonista (Damon) decide di sottoporsi a un trattamento di miniaturizzazione irreversibile assieme alla moglie per fuggire dalla quotidianità e dalla sua situazione economica. Una commedia di fantascienza e di denuncia che affronta temi sociali ed ecologici.

In tempi di pandemia non poteva mancare nella nostra lista Contagion, film che in questo particolare periodo storico ha fatto molto parlare di sé proprio per la presenza di alcune analogie con la situazione di emergenza che stiamo vivendo oggi. Una donna di ritorno da un viaggio d’affari a Hong Kong ha i sintomi di una banale influenza che si trasformano presto in una malattia fatale. Inizia così una corsa contro il tempo per trovare il paziente 0 e con lui la cura. Nella pellicola Damon interpreta Mitch Emhof, marito della prima vittima e paziente immune alla malattia.



Festeggia con noi i 50 anni di Matt Damon e scopri tutti i suoi film presenti nel catalogo Infinity!

COMMENTI (0)