Matrix: la trilogia in alta definizione è su Infinity

Dopo 20 anni dal suo debutto, Matrix rimane una saga rivoluzionaria che, ancora oggi, regge il confronto con il tempo e appassiona i suoi fan. Neo, Morpheus e Trinity sono degli eroi senza tempo in questo cyberthriller sulla lotta per liberare l’umanità dal dominio delle macchine. Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolution sono stati 3 grandi successi di pubblico, critica e botteghino e sono pronti a fare spazio al quarto capitolo della saga, la cui uscita è prevista per il 2021.



Matrix – 5 Curiosità



Vediamo assieme alcune curiosità su questa epica trilogia:

1 - Il titolo deriva dal termine latino matrix che significa "matrice di numeri", un elemento di tipo tabellare derivante da strutture matematiche, molto utilizzato in informatica per associare dati o sistemi di dati tra loro. In questo caso, la matrice rappresenta una sorta di cyberspazio, la realtà simulata creata dalle macchine.

2 - Il film ha vinto numerosi premi tra cui 4 Oscar come Migliori Effetti Speciali, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio e Miglior Montaggio Sonoro. Ha inoltre avuto un forte impatto culturale dal quale sono nate diverse opere di riferimento.

3 - Il ruolo del protagonista Neo è stato proposto a Brad Pitt, Val Kilmer e Leonardo Di Caprio. Dopo il rifiuto dei 3, Warner prese in considerazione Johnny Deep (prima scelta anche dei registi) e Keanu Reeves. Alla fine la scelta cadde su quest’ultimo perché sembrò aver capito l’essenza del film.

4 - Per realizzare le coreografie dei combattimenti i fratelli Wachowsky (ora sorelle) vollero il leggendario Woo-Ping Yuen, che però non voleva lavorare al film. Pur di averlo con sé i registi accettarono la cifra esorbitante del suo cachet e le richieste di completo controllo dei combattimenti e 4 mesi di allenamento per tutti gli attori.

5 - A causa del budget limitato, il costumista realizzò il vestito di Trinity in PVC molto economico. Anche il famoso cappotto di Neo venne realizzato con un tessuto misto lana, acquistato per 3 dollari al metro. Gli occhiali invece vennero realizzati a mano da Richard Walker, fondatore dell’azienda Blinde.



Preparati al meglio alla tanto attesa uscita di Matrix 4. Le indiscrezioni sulla nuova pellicola sono ancora poche, ma si vocifera che al fianco di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss ci sarà anche Neil Patrick Harris in un ruolo ancora misterioso.

È tempo di maratona: la saga di Matrix è in streaming, in 4K, su Infinity!

COMMENTI (0)