International day of rock ‘n’ roll: ecco il film giusto per celebrarlo

Oggi, 13 luglio, è l’International Day of Rock ‘N’ Roll, l’occasione per tutti i rocker di guardare un film che ha fatto di questo genere musicale il suo centro narrativo. Stiamo parlando di Rock of Ages.



Ma facciamo un passo indietro: l’International Day of Rock ‘N’ Roll. Oggi si celebra la migliore musica e il lifestyle Rock ‘N’ Roll. Un genere che è nato in America negli anni ’50 e che ha influenzato, se non plasmato, le generazioni a venire. La giornata è nata per celebrare il 13 luglio 1985, il giorno in cui si tennero due concerti rock, in Inghilterra e USA, a scopo benefico.



Torniamo a noi, torniamo al nostro film. 1987, Los Angeles. Da un incontro nel celebre Bourbon Club, il centro della scena musicale rock della città, nasce Rock of Ages, l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical Broadway. Sherry, una ragazza del Kansas appena arrivata per cercare fortuna come cantante, incontra nel famoso locale Drew, un ragazzo altrettanto appassionato di musica che sogna di diventare una rock star. Tra i due la scintilla presto si trasforma in amore, un amore vissuto a tempo delle note dei successi di grandi artisti, come Def Leppard, Joan Jett, Bon Jovi, e molti altri. Intorno ai due amanti ruoteranno una serie di vicende di personaggi leggendari.



Adam Shankman
ci racconta il rock degli anni ’80, con i suoi successi e le sue contraddizioni, attingendo a piene mani dal successo di Broadway. La capacità è quella di creare un revival musicale (e non solo) dell’epoca, pur non risultando nostalgico. Capace di restituire appieno il gusto di quella sottocultura, con i suoi ritmi irruenti e esagerati, Rock of Ages impressiona anche per il suo cast stellare: Catherine Zeta Jones, Tom Cruise, ma anche Alec Baldwin e Bryan Cranston, e molti altri.



Anche senza essere un fan del rock degli anni ’80, il revival di Shankman è un musical che si fa guardare con piacere. Quindi celebra questa giornata con la giusta dose di rock: Rock of Ages è su Infinity.

COMMENTI (0)