Su Infinity Joker: in Premiere il film vincitore di 2 Premi Oscar

Tutte le storie folli hanno un inizio, ma questa è quella di Arthur Fleck: scopri di cosa parla Joker, il film del 2019 vincitore di 2 Premi Oscar, in Premiere su Infinity dal 5 all’11 giugno.


Joker: la trama



Il Premio Oscar Joaquin Phoenix è Arthur Fleck, un uomo simbolo della Gotham City povera: abbandonato dalla società, vive con l’anziana madre in un fatiscente palazzo della periferia e cerca di sopravvivere lavorando come clown pubblicitario. Ma il sogno di Arthur è quello di fare il comico, qualcosa di nettamente in contrasto con la sua vita tragica: ignorato, bullizzato, dimenticato. Una condizione aggravata anche dal suo disturbo psichiatrico che lo porta a ridere a sproposito e in modo del tutto incontrollato.
E quando deciderà di mettere la parola fine ai soprusi, reagirà nel mondo più violento possibile.


La trasformazione fisica e mentale di Joaquin Phoenix per Joker



Il personaggio di Joker ha avuto diverse interpretazioni nel corso della storia del cinema: dall’ironico e folle Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton, al crudele ed inquietante Heath Ledger di Nolan, fino allo psichedelico Jared Leto in Suicide Squad (David Ayer). Quello di Phoenix è un Joker fragile e psicotico, un uomo malato che non trova il suo posto in una società respingente.
Interpretare un personaggio con queste caratteristiche ha richiesto uno sforzo, oltre che attoriale, fisico per Phoenix che, per le riprese, ha dovuto perdere circa 25 chili. Ma la trasformazione più difficile per l’attore di Joker sembrerebbe essere stata relativa all’ormai iconica risata: quella di questo personaggio è infatti il sintomo di un evidente e dichiarato disturbo psichiatrico. Una risata dolorosa che, secondo le parole di Phoenix, avrebbe portato l’attore a pensare di impazzire per la troppa immedesimazione con il personaggio.
Una trasformazione mentale e fisica che è però stata premiata con la standing ovation di Venezia e la vittoria del Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.


Ti sei perso Joker al cinema? È la tua occasione per recuperare con questa Premiere: il film del 2019 ti aspetta dal 5 all’11 giugno su Infinity.
COMMENTI (0)