Croce e Delizia: Gassman e Bentivoglio reinterpretano l’amore

Nel catalogo di Infinity la seconda opera di Simone Godano.
Dopo Moglie e Marito, il regista torna ad affrontare il tema dell’identità sessuale e delle relazioni famigliari. Se nella prima pellicola Godano analizzava le differenze tra il mondo maschile e quello femminile, stavolta il confronto è tra due nuclei famigliari molto diversi che per la prima volta affrontano il tema dell’omosessualità.
Ad accompagnarlo in questa nuova avventura un cast d’eccezione: Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio interpretano i due protagonisti. Al loro fianco Jasmine Trinca, Lunetta Savino, Anna Galiena e Filippo Scicchitano.



Croce e Delizia: la trama


La storia è quella di Carlo e Tony. Il primo, un vedovo cinquantenne, due figli e due nipoti al seguito, dei pescivendoli veraci di umili origini, ma cresciuti all’insegna del rispetto per il prossimo e dei valori tradizionali. Il secondo, un divorziato sessantenne con una ricca famiglia snob composta dalle due figlie, una nipotina e un burrascoso passato sentimentale che lo ha sempre portato a mettere le proprie necessità davanti a quelle della famiglia. Così diversi eppure così legati: due vite che hanno dell’incompatibile, due famiglie diametralmente opposte, e l’amore inaspettato fra i due capifamiglia. Quella che sarà pensata come una vacanza per far conoscere e unire le due famiglie si trasformerà ben presto in un tentativo di sabotaggio da parte dei parenti dei due, che proprio non vogliono accettare questa inaspettata unione.




Croce e Delizia: la tematica


Il significato di Croce e Delizia deriva da un’espressione utilizzata in amore che descrive allo stesso tempo dolore e gioia, tormento e serenità. Il termine Croce e Delizia viene definito così per la prima volta da Francesco Maria Piave nel libretto de La Traviata, una delle opere più famose di Giuseppe Verdi.
La sceneggiatrice Giulia Steigerwalt ha saputo trattare il tema dell’identità sessuale e delle relazioni famigliari unendoli alle risate che la commedia irrimediabilmente suscita.
L’amore, lo scontro e la diversità vengono affrontati in modo scanzonato, pur riuscendo a colpire e a sensibilizzare su temi importanti quali il pregiudizio e l’omofobia.



Croce e Delizia ti aspetta in Premiere su Infinity fino a Giovedì 24 Ottobre.
COMMENTI (0)